devi credergli

Non ti scandalizzare
quando ti racconteranno
ogni porcheria
sul mio conto,
sarà pressappoco
tutto vero
e sarà solo metà.

Ho picchiato a morte un’ebrea
una negra e un rom
a una lesbica ho gridato troia
e a un frocio gli ho spezzato il naso
ho bucato le ruote a una seicento
solo perché mi annoiavo.

Non cedere alle lacrime
quando ti racconteranno
ogni porcheria
sul mio conto,
sarà pressappoco
tutto vero
e sarà solo la metà.

Ho sedotto una bambina
e l’ho portata al mare
abbiamo giocato al dottore
e a fare i calendari,
si è divertita molto,
le ho insegnato a baciare.

Non tremare
quando ti racconteranno
ogni porcheria
sul mio conto,
sarà pressappoco
tutto vero
e sarà solo la metà.

A un’anziana signore
ho chiesto di suo figlio
e mai prima avevo visto
tanto odio nell’amore
mentre col collo molle tra le mie mani
le assopivo il cuore.

Non dubitare
quando ti racconteranno
ogni porcheria
sul mio contro,
sarà pressappoco
tutto vero
e sarà solo la metà.

Ho sedotto una puttana
l’ho allontanata dalla strada
l’ho distesa in una striscia di luna
qualche macchina la cerca ancora
mentre i suoi occhi sono fissi al cielo
e non l’aveva mai guardato prima.

Non ti addolorare
quando ti racconteranno
ogni porcheria
sul mio conto,
sarà pressappoco
tutto vero
e sarà solo la metà,
sarà finalmente il tuo biglietto
per una vita in business class
l’acconto per un vestito da sposa
la chiave per la tua casa nuova
la rosa accanto al cappuccino
la prima mano onesta del destino.

Sarà tutto quel che vorrei fosse stato vero
mentre pigramente sul letto mi gratto e non mi spiego
dove sia la poesia nella scia di un aereo
dove sia la poesia tra tutti i miei volevo
dove sia la poesia se ovunque tu andassi
io non c’ero.

Leave a Reply

