fotografie dal futuro

Vedo questa cosa.
Tu che sorridi col vento in faccia che ti fa socchiudere gli occhi. La tua lacrimazione non è mai stata un granché, soprattutto davanti alla gente.
Io non sono lì. Non sono in quell’immagine e non sono neppure quello che scatta la fotografia. E neppure credo di essere il vento, perché a me i tuoi occhi, da sempre, piacciono spalancati.
Non ho idea di dove ti trovi e i due metri di spiaggia dietro di te non aiutano. E i mari mossi, si sa, sono tutti uguali.
L’orizzonte è tanto grigio da dare l’idea di non aver mai cambiato colore, sarà per questo che a me il tuo viso sembra così un’allucinazione, di quelle raccontate dai religiosi quando cercano punti di contatto tra noi e i loro santissimi eroi, elargendo quel senso di sicurezza che dà un genitore quando sei piccolo e ti prende per mano se ci sono in giro cani, gente vestita male o vie da attraversare. Allo stesso modo il tuo sorriso rassicura e illumina e tutto ci si riflette, modificando tonalità e prospettive. Il cielo grigio diventa il rimedio tempestivo ad un’estate torrida, mentre il sali scendi dell’acqua torbida lancia spuma per aria come fosse la coreografia celebrativa per la nascita di un re.
Avverto, tuttavia, una curiosa nostalgia per qualcosa che non mi riguarda. Per quel mare che non conosco. Per una foto in cui non ci sarò. Mentre tu continui a sorridere galleggiando nella soluzione liquida delle mie scelte in sospeso, ed io qui a cercarti in controluce, come si fa con le cose che brillano.

[ Musica consigliata: “Musica Piccola” – Rame
link: https://www.youtube.com/watch?v=FxYPwqVoB0Q#t=64 ]

Advertisements

2 thoughts on “fotografie dal futuro

  1. L’hai fatto di nuovo, mi hai lasciato a bocca aperta, in senso figurato ovviamente. Più propriamente ero ad occhi socchiusi come chi vuol veder bene una cosa, o sognare meglio….fai tu.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s