Yann Tiersen

 

ho deciso che non t’amo più
manco t’avessi amata mai
alla fine che eri tu
se non un pensiero vago..
no! preciso. eri un pensiero lì,
fissa in un punto,
anche se ti muovevi
perché le gambe le avevi
e che gambe. ma come vedi
già comincio a scordarti
già te le ho levate le gambe, le avevi..
sei già imperfetto, e quando sarai remoto è fatta.
perché un pezzo dopo l’altro
io ti demolisco, io ti trapasso.

tu sei stata come un rubinetto che perde
e mi mandavi le gocce
e appena c’era silenzio
tu mi bucavi le orecchie
piano piano, lentamente
bastarda, ma tu non hai fatto niente
però io ho deciso lo stesso
ho deciso che non t’amerò più
che smetto qui, proprio ora
ed è inutile ogni tua pretesa
ah, tu non pretendi?
io comunque non t’amerò più
sia che pretendi, sia che non pretendi
neanche se fra vent’anni
tu capissi che t’avessi amata io
sarebbe stato meglio
io non t’amerò più

 

ma te lo ripeto
così, me lo ricordo e non mi sbaglio
che io non t’avrò mai amata
e ci ho messo dentro
anche un futuro ulteriore
così magari lo capisci
che non scherzo e lassù
dove ti trovi ora e lavori
ti piglierà un attimo di sconforto
un trasalimento, un inciampo
un parapiglia tra il tuo conscio e l’inconscio
tra il planning di un destino con me oppure senza..

 

io intanto ho deciso e non t’amo più,
non t’amerò e non t’avrò mai amata
ma allora perché
ho tutta la mano tremata
quando provo a gettare un biglietto
a disfarmi di un ridicolo indizio
del tuo passaggio a me attraverso
che sia un concerto di yann tiersen o un balletto
e adesso che mi succede
che quasi, quasi balbetto
mentre mi chiedo come faccio a levarmi te di dosso
se non ti ho mai avuta addosso
e che mi sembri tanto un mulino a vento
e io il tuo ameno don chisciotte

 

ma che vergogna che ho
di questo nostro soliloquio
meglio che esco e che piglio fuori un po’ d’aria
o finisce che col cervello
pure tutto il resto
mi si squaglia.

 

Image

 

[ brano suggerito, “A candle’s fire” dei Beirut
link, https://www.youtube.com/watch?v=jqtDIeJW0ss ]

Leave a Reply

